Cambiamo tutto! La rivoluzione degli innovatori

Cambiamo tutto! La rivoluzione degli innovatori

By Riccardo Luna

  • Release Date : 2013-03-22
  • Genre : Scienze sociali
  • FIle Size : 1.30 MB
Score: 4.5
4.5
From 46 Ratings
Download Now
The file download will begin after you complete the registration. Downloader's Terms of Service | DMCA

Description

Cambiamo tutto! La rivoluzione degli innovatori 
Perché quelli che vogliono cambiare il mondo non aspettano. Lo fanno.
Parafrasando un antico proverbio africano, il momento migliore per cambiare l'Italia era tanto tempo fa.
Ma se non lo abbiamo ancora fatto, il momento migliore è adesso.
La strada è una sola. Si chiama innovazione senza permesso.

È in corso una rivoluzione che sta abbattendo antichi vizi nazionali, è la rivoluzione degli innovatori. Non la fanno riempiendo le piazze o dando l'assalto ai palazzi del potere. Ma cambiando le nostre vite: il modo in cui si fa scienza, si condivide la conoscenza, si fa impresa, si creano posti di lavoro, si producono beni, si amministra la cosa pubblica. Non sono casi isolati. È un movimento. Ci sono migliaia di startupper che il lavoro non lo cercano perché provano a crearselo inseguendo un'idea innovativa. E artigiani digitali che hanno aperto una fabbrica di oggetti sul proprio computer. E innovatori sociali che stanno modificando le istituzioni. Sta cambiando tutto perché abbiamo a disposizione la prima arma di costruzione di massa: Internet. Che non è una rete di computer, ma una rete di persone che provano a migliorare le cose senza aspettare niente e nessuno.
Per questo Cambiamo tutto! è un libro sull'ottimismo. Sul perché dobbiamo essere ottimisti oggi in Italia. Il mondo attorno a noi può cambiare in meglio grazie a tre parole d'ordine: trasparenza, partecipazione, collaborazione. E alla voglia di ciascuno di noi di provarci.

www.cambiamotutto.it

Reviews

  • Da leggere

    5
    By Jjyyxx
    Una iniezione di ottimismo intellettuale e spirituale. Il racconto reale di tante storie di chi ha cambiato e vuole cambiare l'uomo nel mondo anche a costo zero grazie alla rete.
  • Interessantissimo!!!

    5
    By haikon27
    Il grande Riccardo Luna ci fa immergere nella nuova cultura digitale e ci racconta di come questa stia cambiando le nostre vite e il nostro modo di vivere in società. Ci svela un sacco di storie italiane di ragazzi che ce l' hanno fatta, ma ancor più importante che ci hanno provato a cambiare uno scenario asfittico usando gli strumenti della rete e lo spirito di condivisione proprio dei rivoluzionari del web. Chicca alla fine del libro: un sacco di riferimenti per approfondire con link ai video dei personaggi citati e ai libri di riferimento della cultura digitale.
  • Grazie Riccardo Luna!

    5
    By Mirco Rottermaier
    Le rivoluzioni partono da grandi ispiratori, questo libro può avere un potere enorme, a noi la responsabilità di renderlo realizzativo. Io ho iniziato a darmi da fare mentre lo leggevo. Grazie Riccardo Luna, mi hai dato la forza di fare scelte diverse e coraggiose ed iniziare a vivere in un mo(n)do diverso.
  • Fiero...

    5
    By Luca78@
    Ottimo Libro, stimolante e a tratti Commovente! L'Italia di cui andare Fieri....
  • Sveglia Italia!

    5
    By Luca Argenziano
    Questo libro è davvero un motore per l'innovazione. Quando lo finisci, rimani a fissare l'iPad per qualche minuto, confuso, e poi ti chiedi: "quanto tempo ho sprecato nella mia vita a fare nulla di utile?". Personalmente mi ha molto colpito il capitolo iSchool, in quanto ho finito il liceo quest'anno e ho dovuto lottare non poco per poter usare gli eBook a scuola al posto dei libri cartacei. Ma credo che ci siano storie sufficienti a far identificare chiunque in almeno una di queste, all'interno del libro. Un must-have per chi vuole sperare in un futuro diverso. È come la biografia di Steve Jobs: apre un mondo. Compratelo, leggetelo: vi cambierà la vita!
  • Aria tersa!

    5
    By Ciccio Pastella
    Inspira a pieni polmoni. Ti ispirerà! Davvero! I tuoi globuli rossi diventeranno bollicine impazzite!
  • OXIGENE

    5
    By Lucapitteri
    Una boccata di ossigeno quando l'aria sembra mancare!
  • Cambiamo tutto!

    5
    By cookedappl3
    Grande libro che merita di essere letto e riletto. Bravo Riccardo e grazie!
  • Ora

    5
    By Fabiuzzo82
    É ora che devo scrivere questa recensione, ora che ho appena finito di leggere il libro. Ora che la canzone di Jovanotti mi risuona ancora nelle orecchie, perché l'ho sentita all'inizio di questa stessa giornata che finisce con questa opera di Riccardo Luna.Libro che ho divorato. Per me ha funzionato un po' come la storia del karma: ha ribilanciato l'equazione infondendo positivitá, speranza ed ottimismo contro anni, soprattuto questi ultimi, di negativitá e disfattismo, ma lo ha fatto in sole due ore di lettura! Ho sentito bruciare lo stesso fuoco che ardeva dentro di me da bambino, quando tutto era una scoperta e un motivo per andare oltre. Questo libro é un toccasana, é una medicina per tutti quelli che hanno perso ogni speranza nel futuro, soprattutto nel futuro dell'italia. Ti fa venire voglia di agire subito, ora, di aprire un socialnetwork qualsiasi e di scrivere al mondo che ci sei, che ti vuoi impegnare a cambiare le cose che non vanno e che vuoi smettere di lamentarti soltanto! É un libro ricco di testimonianze di persone normali che internet ha reso speciali, non perché volessero raggiungere la fama in se, ma per il contributo che hanno voluto dare all'umanitá intera.E ti fa capire che anche tu pu oi fare lo stesso, che lo devi fare. Grazie Riccardo Luna, si sente che ci hai messo il cuore. Mi ha dato una carica leggere queste cose nel modo in cui le hai scritte che non posso più aspettare: sento che anche io devo fare qualcosa. Ora!
  • L'Italia migliore che innova

    5
    By Tanos81
    Letto in meno di 48 ore. Lo leggi e ti senti vivo. Lo leggi e non vedi l'ora di fare qualcosa anche tu. Di metterti in gioco. Di provare. Tante storie di giovani ragazzi e italiani che giorno dopo giorno innovano in silenzio e si fanno conoscere in tutto il mondo. Grazie Riccardo per aver raccolto in un libro l'Italia migliore. “Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni".

keyboard_arrow_up