Se Steve Jobs fosse nato a Napoli

Se Steve Jobs fosse nato a Napoli

By Antonio Menna

  • Release Date : 2012-01-17
  • Genre : Social Science
  • FIle Size : 0.42 MB
Download Now
The file download will begin after you complete the registration. Downloader's Terms of Service | DMCA

Description

Se Steve Jobs fosse nato a Napoli Due ragazzi chiusi in un garage si inventano il computer del futuro: leggero, veloce, dal design innovativo, che non si blocca e non prende virus. Se fossimo in America, la storia avrebbe un lieto fine, fatto di soldi, gloria e successo. È andata così a Steve Jobs e alla sua Apple. Ma siamo a Napoli, dove il genio non basta a cambiare un destino. Lo sanno bene Stefano Lavori e Stefano Vozzini, due ragazzi dei Quartieri Spagnoli, che per avviare l'attività e vendere il loro rivoluzionario computer si scontrano con il peggio del Belpaese: in Italia i prestiti si fanno solo a chi ha già i soldi, le regole sono scritte per gli scemi perché i furbi se le scrivono da soli, i bandi li vincono gli amici di amici, la burocrazia chiude un occhio su chi è ben ammanigliato, ma li tiene spalancati sui poveracci. E ammettendo che i due guaglioni siano abbastanza affamati e folli da non arrendersi, quando ci si mette di mezzo la camorra il loro sogno va letteralmente in fumo. O, almeno, così sembra. Questo racconto, tanto amaro quanto esilarante, è nato come un post sul blog dell'autore e in poche ore ha fatto il giro del mondo prima di diventare un libro. Antonio Menna spiega in modo divertito e insieme spietato la condizione di un Paese che sguazza nei suoi mali e incoraggia le buone idee ad andarsene. E ci svela perché da noi la Apple non sarebbe mai nata. E forse Steve Jobs sarebbe finito a vendere le pezze al mercato.

Reviews

  • Storia rivelatrice

    5
    By AC570
    .... Lo dovrebbero far leggere a Renzi, sopratutto la parte in cui si devono mettere in regola....
  • Verità senza pregiudizi

    5
    By near pics
    Un libro da leggere tutto d'un fiato senza pregiudizi e con tanta serenità. Chi ama Napoli e steve con questo libro inizierà ad amare anche l'autore. A quando il prossimo libro?
  • Vero

    5
    By Il tuo amico ninja
    Un bellissimo libro costituito da tante,forse troppe cose vere. Ha raffigurato non una delle migliori Napoli, ma soltanto la verità che si trova in alcuni quartieri. La cosa più bella del libro é la voglia di questi due giovani, che non si fermano davanti alla camorra, quasi impossibile da combattere ma loro ci provano e forse... Ci riusciranno a vincere. A Napoli le cose non sono facilissime, ma c'é una possibilitá per quelli che voglio davvero lavorare e che vanno a lavoro con lo spirito e la voglia. Complimenti a Antonio Manna, che ha fatto uno stupendo libro P.S. Voglio sapere cosa va a finire con lo specchio
  • Steve jobs se fosse nato a Napoli

    5
    By Problematiche mezzogiorno
    Questo libro illustra le problematiche presenti nel nostro paese..davvero bello ve lo consiglio,vi appassionerete e lo leggerete d'un fiato...proprio come me ;)
  • napoli

    4
    By Salvatore Fumarolo
    molto bello , reale e crudele , incantevole e ingannevole come la citta' , da leggere ..
  • Bello

    5
    By Simo6784
    Fa riflettere!
  • stupendo

    5
    By Peste-84
    Semplicemente stupendo, molto scorrevole nella lettura, molto realistico, come si dice a Napoli: questo libro t'incapa!!
  • 10 e lode

    5
    By Settedicembre
    Bello, amaro senza essere melodrammatico, Leggero senza essere superficiale. Il giusto mix. 10 e lode.
  • Ottimo libro!

    5
    By Toni-83
    Bel racconto... Peccato leggere queste cose ma é una tremenda realtà!
  • Ottimo!

    5
    By tonydream
    Non sono un gran lettore, ma questo è stato il primo libro in assoluto che ho letto in un giorno! È molto coinvolgente e descrittivo. Fa riflettere molto in maniera leggera. In alcune parti mi sono anche commosso! Complimenti!

keyboard_arrow_up