Il lupo e il filosofo

Il lupo e il filosofo

By Mark Rowlands

  • Release Date : 2011-06-28
  • Genre : Scienze sociali
  • FIle Size : 1.31 MB
Score: 4.5
4.5
From 34 Ratings
Download Now
The file download will begin after you complete the registration. Downloader's Terms of Service | DMCA

Description

Il lupo e il filosofo Mark Rowlands, giovane e inquieto docente di filosofia in un'università americana, legge per caso su un giornale una singolare inserzione, si incuriosisce e risponde. Qualche ora dopo è il padrone felice di un cucciolo di lupo, a cui dà nome Brenin («re» in gallese antico). Per undici anni, sarà lui la presenza più importante nella vita del professore, che seguirà ovunque: assisterà alle sue lezioni acciambellato sotto la cattedra, incurante degli iniziali timori e del successivo entusiasmo degli studenti, ne condividerà avventure, gioie e dolori, lo accompagnerà nei suoi spostamenti dall'America all'Irlanda alla Francia, dove Mark si trasferisce dopo aver troncato quasi ogni legame con i suoi simili.
E sarà, soprattutto, una fonte continua di spunti di riflessione e idee filosofiche perché, contrariamente allo stereotipo che ne fa un emblema del male, della ferocia, del lato oscuro dell'umanità, il lupo è per Rowlands metafora di luce e di verità, la guida per un viaggio interiore alla scoperta della propria più intima e segreta identità: «Il lupo è la radura dell'anima umana... svela ciò che rimane nascosto nelle storie che raccontiamo su noi stessi». La sua natura selvaggia e indomabile, infatti, rivela a chi gli sta accanto un modo di vivere e di fare esperienza del mondo non solo radicalmente diverso da quello degli uomini, ma forse anche più autentico e appagante perché immune da doppi fini, da ogni atteggiamento di calcolo e manipolazione.
Divertente e acuto, profondo e bizzarro, a tratti drammatico, e costellato di una miriade di episodi curiosi che sono l'inevitabile corollario di un così strano ménage, Il lupo e il filosofo è la storia struggente della meravigliosa amicizia tra Mark e Brenin, raccontata con grande passione e suggestione emotiva. Ma è anche la storia di un filosofo che impara a guardare ai temi fondamentali della sua ricerca (il senso della vita, l'essenza della felicità, la natura del tempo, i misteri dell'amore e della morte) con occhi veramente nuovi solo dopo averli visti riflessi in quelli di Brenin, il suo fiero e incorrotto alter ego animale.

Reviews

  • BELLO, INTERESSANTE, PROFONDO

    5
    By Pamik52
    Un ottimo libro. Si legge con interesse. E più lo leggi, e più capisci le leggi della vita, e come la vita stessa, se male interpretata risulta vissuta da noi uomini in modo sbagliato e superficiale. Ti affezioni a questo lupo, anche solo leggendo di lui nei vari capitoli del libro, e mano a mano che leggi capisci che qualcosa di molto importante ti sta insegnando. Ti insegna la vita, e come viverla in modo semplice ma con una profondità che davvero sconcerta.
  • Bello

    5
    By Roby from Italy
    Filosofo di talento prende spunto dagli 11 anni passati con un lupo (quasi) domestico per esprimere con chiarezza e semplicità concetti profondi, di vago stampo heideggeriano e matrice animalista. La figura del lupo, la sua (quasi) incompatibilità con lo stile di vita dell'uomo moderno e l'intensa amicizia con il suo padrone rendono il racconto interessante e ricco di sentimento. Una lettura insolita ma molto apprezzabile.
  • Bellissimo!!!

    5
    By Bag1988alfaGt
    Si merita davvero 5 stelle. È uno dei libri che mi è piaciuto di più. Davvero bellissimo.
  • 5 stelle

    5
    By Prince1235
    Bellissimo libro!!!!! Ti fa riflettere molto sulla propria vita
  • Masterpiece

    5
    By Kakkola
    Un libro bellissimo, mi ha fatto riflettere su molti aspetti della vita.
  • :-)

    5
    By nio63
    Meraviglioso......
  • SEMPLICEMENTE STUPENDO

    5
    By anakinstar
    Se inizi a leggerlo non smetti più. Un capolavoro
  • Da leggere

    5
    By Iacopo90
    Fantastico...

keyboard_arrow_up